Viaggio: Domenica 24/10
Eccoci di nuovo qua.. con colpevole ritardo... a scrivere il resoconto di questa fantastica vacanza indovinate da dove? A bordo di uno dei treni superveloci e superfichissimi dello Shinkansen!!
Ma torniamo a noi.. Domenica 26 è stata la volta di Yokohama, una cittadina poco fuori Tokyo che ci ha riservato delle gradevolissime soprese!
Tanto per cominciare, appena usciti dalla stazione la cosa che più ha catturato la nostra attenzione è stata una barca (tipo un galeone, scusate ma non sono pratica!!), inserita tra una miriade di grattacieli.. uno spettacolo davvero insolito!! Come se non bastasse a pochi metri spiccava la ruota panoramica più alta del Giappone... 105 metri di altezza.... inutile dire che FObiana non c'è voluta salire!!! ^__^ Tra le due attrazioni era situato un simpatico Luna Park!
Attratto dalle gru giapponesi, dopo aver capito il meccanismo con 300 Yen prendo ben due
pupazzi di Doraemon (le gru giapponesi non devono catturare l'oggetto come le nostre, ma
spingerlo nella buca!). Dopo l'immancabile pranzo nel centro commerciale ci spingiamo lungo il molo del porto, alla volta della loro Chinatown. Dopo una buona mezz'oretta di camminoarriviamo alla porta principale dell'enclave cinese... Memori dei gadget e di tutte le cianfrusaglie trovate nella Chinatown di New York, siamo ben speranzosi di fare anche qui degli ottimi affari...
Mai attesa fu più delusa... Qua i cinesi pensano solo a mangiare, a leggere la mano e a vendere castagne dall'aspetto discutibile! Amareggiati, molto amareggiati, ritorniamo a Tokyo.. destinazione: NEKO CAFE'!!! Per chi non sapesse cosa sono ecco una breve spiegazione: le case giapponesi sono spesso dei monolocali talmente piccoli da permettere a stento ad una persona di vivere serenamente...figuriamoci assieme ad un animale... In altri casi regolamenti condominiali molto rigidi impediscono la presenza di cani e gatti nelle case. Per placare la sete
inarrestabile di coccole della popolazione nipponica, un genio ha creato i Neko Cafè, ovvero degli appartamenti, trasformati in bar con piccola ristorazione, in cui pagando un'entrata è possibile avere l'accesso ad una stanza piena zeppa di micetti, che vogliono solo giocare e farsi fare i grattini!! Con circa 1.000 Yen a persona (poco meno di 10 euro) abbiamo trascorso una piacevole ora assieme a gatti di razza (siberiani, persiani, egiziani), mischiati ad incroci, a mici grandi e cuccioli di qualche settimana, insomma, un'esperienza davvero bellissima!!
La sera trascorre senza particolari strapazzi visto che la mattina dopo ci saremmo dovuti alzare presto per andare nella incantevole Nikko. Io mi guardo la Roma in streaming (che partita agghiacciante....) e Fabiana si lava i capelli (impresa monolitica visti i tempi), dopo aver consumato la classica cena in camera a base di nigiri e maki. Kombava!